Si sa che per diventare QA Specialist è necessario avere una formazione scientifica (questa carriera è particolarmente adatta per chi ha studiato Farmacia o Biologia) e aver completato corsi specialistici sul Quality Assurance. Ma non è sufficiente! Ci sono tante altre cose che si possono fare per entrare davvero a far parte del mondo del Quality Assurance. In questo articolo ti sveleremo 5 segreti per aiutarti a diventare un QA Specialist con i controfiocchi!

Se ti stai ancora chiedendo “Ma cos’è un QA Specialist?” ti consigliamo questo articolo dedicato all’argomento. Poi torna però, eh 😉

Affina le tue capacità comunicative

La comunicazione efficace nel Quality Assurance è essenziale. Ciò significa essere in grado di esprimere concetti complessi in un linguaggio comprensibile a tutti i membri del team, indipendentemente dal loro background. È importante adattare il proprio linguaggio e stile comunicativo in base all’interlocutore. Quando si comunica con i membri del team di produzione, ad esempio, potrebbe essere necessario utilizzare un linguaggio più tecnico e orientato alla produzione, mentre con le autorità regolatorie sarebbe meglio utilizzare termini più formali e normativi.

Due persone stilizzate che dialogano. La loro conversazione prende la forma di due comic baloon che si incastrano perfettamente come due pezzi di un puzzle, riflettendo l'importanza della comunicazione per diventare QA Specialist

Perfeziona le tue tecniche di persuasione

A volte è necessario negoziare con i fornitori o persuadere i membri del team a adottare nuove procedure o pratiche di controllo della qualità. Delle abilità persuasive efficaci possono aiutarti a negoziare accordi vantaggiosi e a convincere gli altri dell’importanza di seguire determinate linee guida o procedure.

Un uomo e due donne che dialogano seduti a un tavolo d'ufficio

Mantieni aggiornate le tue competenze

Il settore farmaceutico è in continua evoluzione, quindi cerca di rimanere sempre al corrente delle ultime tecnologie, metodologie e normative attraverso corsi online aggiornati sul Quality Assurance e la partecipazione a conferenze e workshop.

Una mano che regge un tablet dal quale esce la parola "Update" cirocndata da grafici e icone legati al mondo del business

Crea una rete di contatti nel settore farmaceutico

Costruisci relazioni significative con professionisti del settore attraverso eventi di networking, conferenze e social media. Costruire relazioni nel settore farmaceutico può essere utile per ottenere informazioni, opportunità di lavoro e supporto professionale. Attenzione però: non limitarti semplicemente a partecipare agli eventi, ma prendi l’iniziativa nel creare conversazioni significative.

Due donne che fanno conoscenza a un evento e si scambiano i biglietti da visita

Sviluppa le tue capacità di risoluzione dei problemi

Essere in grado di identificare e risolvere i problemi è essenziale nel ruolo di QA Specialist. Sviluppa la capacità di condurre un’analisi approfondita dei problemi e coltiva la creatività e il pensiero laterale per esplorare soluzioni innovative. Spesso i problemi nel settore farmaceutico sono complessi e interconnessi, coinvolgendo diversi processi e stakeholder, perciò adotta un approccio sistemico alla risoluzione dei problemi, considerando l’impatto delle soluzioni proposte sull’intero sistema e non solo su singoli aspetti.

Una figura stilizzata che percorre una scala che illustra gli step per la risoluzione dei problemi. Gli step sono, nell'ordine, "Identifica", "Analizza", "Cerca alternative", "Pianifica", "Implementa"

Ricorda: diventare QA Specialist ti permetterà non solo di avere accesso a uno degli stipendi più alti del settore e alla possibilità di fare carriera, ma ti darà anche l’opportunità di fare la differenza nella vita di migliaia di persone garantendo la sicurezza dei loro farmaci. Mica poco!


Articoli simili