I nostri corsi GMP sono pensati per aiutarti a colmare lacune, familiarizzare con il mondo del Quality Assurance e prepararti all’ingresso nel mondo dell’industria farmaceutica.
Per questo crediamo sia importante raccontare le esperienze reali dei nostri ex-studenti, in modo da rispondere tramite le loro storie a dubbi e incertezze.
L’esperienza di Jessica con il nostro corso sulle GMP
Oggi riportiamo la testimonianza di Jessica Evangelista che, dopo una laurea di Biotecnologie Mediche ed aver partecipato al nostro corso in Normative GMP & Quality Assurance Overview è stata assunta come Clinical Data Manager e Study Coordinator presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Di seguito troverete l’intervista completa.
D: Ciao, Jessica, grazie mille per essere qui con noi e condividere la tua esperienza. Partiamo con la prima domanda, perché hai scelto di frequentare questo corso dopo l’università?
R: Ciao, grazie a voi! Ho scelto di frequentare il corso perché quando ho finito il mio percorso di laurea magistrale in biotecnologie mediche, mi sono accorta di avere una grandissima lacuna sui temi del Quality Assurance e delle normative GMP, perché in Università non esiste, ad oggi, un corso che ci permetta di capire e cogliere anche questo lato delle nostre prospettive lavorative. Infatti, l’ho fatto soprattutto per capire meglio proprio questi aspetti e per colmare delle lacune che avevo.
D: Quindi, qual è secondo te il valore aggiunto di questo corso?
R: Il corso devo dire che mi è servito tanto, perché anche se ad oggi non lavoro nello specifico nel Quality Assurance, molto spesso mi sono trovata a dover mettere in pratica delle nozioni che la docente ci aveva insegnato, e ciò mi aiuta ad essere sempre preparata.
D: Dopo il corso ci sono stati dei cambiamenti nella percezione del tuo profilo professionale?
C’è stato un elemento in particolare che ti ha aiutato di più durante i colloqui e in fase di candidatura?
R: Dopo il corso sono stata contattata da alcune aziende per posizioni aperte in ambito qualità ed ho potuto sostenere dei colloqui, dove mi sono state fatte domande tecniche. Sicuramente il corso mi è stato molto utile da questa prospettiva e mi ha fatto sentire più preparata.
Ricordo ad esempio che in un colloquio la selezionatrice ci ha sottoposto ad una prova tecnica. Mentre svolgevo la prova mi sono ricordata di una simulazione fatta con la docente e mi sono resa conto che avevo già un esempio pronto sullo stesso tema e sapevo muovermi tra i concetti. In questo ho notato che a differenza di altri ragazzi, ho mostrato conoscenze maggiori nella risoluzione del test. Anche la selezionatrice ha notato che il corso mi aveva dato una preparazione maggiore. Ho risposto alle domande con sicurezza, e anche nella quotidianità del lavoro questo è stato fondamentale.
D: Benissimo, direi che è un fattore determinante!. Quali competenze apprese lungo il percorso sono state davvero determinanti sul posto di lavoro? Una volta entrata in azienda, è stato notato dal tuo team che eri già pronta a livello teorico per svolgere la professione?
R: Sicuramente una grandissima lacuna riguardava la parte burocratica, di modulistica e documentazione, che non conoscevo minimamente anche se ne avevo sentito parlare, ma senza mai scendere nei dettagli. Avere a che fare con questi concetti e toccare con mano questi argomenti mi ha dato una percezione maggiore di ciò con cui mi confrontavo e mi ha aiutato a capire come muovermi e come gestire il lavoro, perciò è stato senz’altro utilissimo.
D: Grazie mille Jessica, non possiamo che essere lieti di sentire la tua esperienza. Un’ultima domanda prima di salutarci. In che modo il coaching ti ha aiutato nella ricerca del lavoro?
R: Sicuramente mi ha dato dei grandissimi consigli anche per quanto riguarda il semplice stilare il curriculum, cosa che per noi neolaureati non è sempre facilissima. Inoltre, mi ha dato molti spunti e suggerimenti su cosa era consigliato indicare nel CV, cosa specificare, come dare un’idea chiara della posizione per la quale ci stavamo candidando. Questa cosa mi è stata molto utile, infatti ho notato che ho ricevuto diverse proposte dopo aver seguito questi consigli.
Jessica, siamo felici di aver potuto riportare la tua esperienza grazie a questa piacevole chiacchierata. Siamo contenti che tu sia rimasta soddisfatta dal corso e che hai ottenuto i risultati che speravi in ambito lavorato. Grazie ancora anche per la fiducia che ci hai dimostrato e per il tempo che ci hai dedicato.
Non ci resta che augurarti il meglio per le tue prossime avventure professionali!